“Il mio panificio nasce nel 1946, si chiamava La sora Marta. Già da allora si distingueva dagli altri forni per l’originalità e la varietà dei prodotti ed ancora oggi qualcuno lo ricorda con questo nome.
Nel 1992 diventa il mio Forno Manfroni. Mi ero appena diplomata ed avevo tanta voglia di diventare adulta. Ho subito capito che per gestire questa attività dovevo imparare ogni aspetto del lavoro: la panificazione, la pasticceria, la vendita… Così ho iniziato a lavorare di notte per fare il pane, la mattina lo vendevo ed il pomeriggio sfornavo i miei amati dolci.
Nel frattempo facevo dei corsi per capire nuove tecniche, per creare prodotti nuovi, per approfondire le conoscenze che acquisivo con l’esperienza sul campo. L’entusiasmo è stato il mio carburante, l’amore per questo lavoro, il mio ingrediente segreto.
Ho sempre puntato su materie prime genuine, lieviti naturali, farine poco raffinate, zuccheri integrali… Perché noi siamo ciò che mangiamo! Tanti bimbi 30 anni fa mangiavano la mia pizza ed oggi, ormai adulti, vengono con i loro figli.
Adesso tutta la mia famiglia lavora con me: mio marito, mia sorella e persino i miei figli, un po’ per gioco e a volte per esigenze familiari, si ritrovano a passare il tempo con le mani in pasta.”
– Ida Manfroni –