La chiesa di Santa Maria della Marina è il Duomo di San Benedetto e conserva la Cattedra del Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
La costruzione della Chiesa di Santa Maria della Marina iniziò nel 1847. L’espansione della città di San Benedetto al di fuori delle mura del vecchio incasato, richiedeva un nuovo ed importante luogo di culto.
Il progetto iniziale fu dell’architetto bolognese Gaetano Ferri ma, a causa del protrarsi dei lavori, furono numerose le varianti. La Chiesa venne benedetta ed aperta al Culto nel 1908, anche se ancora non ultimata. Nel Dopoguerra venne ultimata la facciata e solo nel 1973 venne consacrata.
L’interno della Chiesa di Santa Maria della Marina è divisa in tre navate. L’abside è decorato con un affresco rappresentante le tradizioni marinare della città di San Benedetto. L’opera è del francescano padre Ugolino da Belluno.
All’interno della Chiesa è presente un organo a canne proveniente dalla Basilica di Loreto. Realizzato nel 1948-50, partendo da un organo del 1902, suonò per svariati anni nella basilica della Santa Casa fino a che nel 1992 divenne operativo nella Cattedrale sambenedettese.
Nel 2001 la Chiesa è stata insignita del titolo di Basilica Minore.