Il Teatro dell’Arancio è uno dei settantatré teatri storici presenti nelle Marche, sedici dei quali si trovano nella provincia di Ascoli Piceno.
Il teatro di piazza Peretti deriva il suo nome dalla pianta d’arancio collocata al centro della piazza e custodita da un incaricato comunale, scelto ogni anno tra le famiglie del paese e compensato con l’esenzione dall’ imposta di famiglia.
Realizzato verso il 1780 dall’architetto ticinese Pietro Maggi occupa quasi interamente il lato orientale della piazza. La facciata è in mattoni a vista e si sviluppa su tre ordini di diversa altezza, sottolineati da cornici marcapiano e coronati da un alto cornicione. Al centro del secondo ordine una profonda nicchia contiene la statua di Papa Sisto V.
All’angolo sinistro del teatro svetta l’elegante altana dell’orologio, che domina una nicchia con la Madonna con Bambino dell’ultimo Settecento.
Il teatro fu costruito sulle strutture basamentali di un edificio più antico, del quale vennero riutilizzati le costruzioni a valle e il sottoportico. Questo consta di sei arcate su bassi pilastri e s’apre in faccia al litorale adriatico in un quadro di suggestiva bellezza.