La Torre dei Gualtieri è il simbolo di San Benedetto del Tronto. Si trova all’interno del paese alto di San Benedetto, nel vecchio incasato, corrispondente al centro storico. Dai sambenedettesi è affettuosamente chiamato “il Torrione”.
La Torre faceva parte di un più ampio sistema di difesa comprendente l’antico Castello di San Benedetto. Fu costruita tra il XII ed il XIII secolo e aveva una funzione di avvistamento. La linea litoranea, all’epoca, era arretrata di circa 500 metri rispetto ai giorni nostri; questa condizione unita alla posizione sopraelevata della torre consentiva un ampio raggio di visuale alle sentinelle.
Nel 1901 la Torre subì un primo ed importante restauro ad opera dell’architetto Giuseppe Sacconi. In quella occasione la torre potè tornare all’antico splendore, grazie al consolidamento dei barbacani e alla ricostruzione dei piombatoi e della merlatura. Il secondo importante restauro, che avvenne nel 2001, rese la torre di nuovo agibile e visitabile.
Il Torrione si erge ad un’altezza di circa 20 metri da terra. Ha una pianta esagonale e l’interno è ripartito in 3 piani, ognuno sormontato da una volta a botte. Al terzo piano è alloggiato il meccanismo dell’orologio costruito nel 1906, mentre al di sopra, sulla terrazza, oltre a poter godere di una splendida vista, sono presenti due campane del 1853.